labibliotecae'tua
Un progetto che si realizza
e' un successo di tutti
Il palazzo della biblioteca, progettato dal celebre architetto Carlo de Carli, é un'icona dei dogmi dell'architettura razionalista: un semplice volume bianco e ampi spazi interni liberi da pilastri. La scelta di un rinnovo della biblioteca nasce da una effettiva necessitá di maggior spazio da un lato, e la volontá di organizzare lo stesso in maniera da avere una fruibilitá piú moderna, integrata, aperta, dall'altro.

80.000 volumi
Oggi, nel 2017, la biblioteca ha raggiunto un patrimonio librario pari a circa 80.000 volumi, ed é affidata al sistema bibliotecario della Brianza comasca che consente ai cittadini una fruizione piú snella e ampia.

La biblioteca di Mariano e'
nel cuore della citta'.
con il tuo aiuto diventera' anche
il cuore della citta'
Da qui nasce il progetto che non é solamente funzionale all'ampliamento della biblioteca, ma vuole farsi propulsore del rilancio del centro cittadino tramite il rinforzo del legame dell'edificio con lo spazio pubblico aperto della piazza.
L'ingresso da piazza Roma, porterĂ  all'interno della sala polifunzionale, restituendo all'edificio quella che era la percorrenza studiata da De Carli.

Il piano terra della biblioteca sara':
libri, wi-fi gratuito, internet point, library online, contenuti multimediali quali giornali, ebook, musica e audiolibri, area giornali con punto ristoro, sale studio, area esposizioni, uno spazio per i bambini, strutture flessibili, spazi luminosi.
Non solo lettura o studio quindi:
la biblioteca é cultura, arte, svago, spettacoli, eventi, tempo libero, sapere, amicizia...
La Biblioteca e' TUTTI NOI

VAI AL PROGETTO